Master in Marketing, comunicazione e scienze cognitive

di | Pubblicato il 21 marzo 2017

Al via presso l’Università San Raffaele il Master in Marketing, comunicazione e scienze cognitive. Diretto da Agostino La Bella, il programma si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire gli ultimi sviluppi delle tecniche di marketing, di comunicazione e di vendita, per quanto riguarda in particolare il mondo digitale e l’applicazione delle scienze cognitive e delle neuroscienze. Le applicazioni sono praticamente infinite, e spaziano dalla progettazione di nuovi prodotti, al packaging, all’ottimizzazione di campagne pubblicitarie, elettorali, di opinione, alla messa a punto di messaggi ad alto grado di impatto, all’allestimento dei grandi magazzini e dei punti di vendita, all’ottimizzazione dei punti di contatto e del customer journey, alla progettazione dei dispositivi di interfaccia, alla progettazione di siti web, alla costruzione dell’identità in rete, alla valutazione dell’efficacia di tutte le forme di comunicazione multimediale, ecc..

Oltre alle tecniche tradizionali di marketing e vendita, il programma copre i nuovi strumenti che possono affiancarle o sostituirle del tutto. L’idea fondamentale è di “ottenere risposte senza fare domande”: in altri termini non si chiede alle persone cosa pensano, ma si punta a scoprire “quello che sentono”, ovvero gli impulsi anche e soprattutto inconsapevoli che determinano le loro decisioni e i loro comportamenti. Neuromarketing, data mining e metodi per l’estrazione della conoscenza tacita costituiscono quindi parti importanti del corso.

La partecipazione può essere interessante per i giovani laureati di I o II livello in qualsiasi disciplina che desiderino intraprendere una carriera professionale o imprenditoriale in questo nuovo promettente settore. Inoltre, poiché la personalizzazione del percorso formativo individuale permette di valorizzare esperienze pregresse e competenze già acquisite, potrà beneficiare della partecipazione anche chi sia già attivo nel campo del marketing, delle vendite, delle PR, della comunicazione multimediale e desideri arricchire i propri strumenti con nuove tecniche.

Il programma partirà a novembre con un numero chiuso fissato in 30 partecipanti. Le iscrizioni si aprono il prossimo 10 aprile.

Per informazioni: flavia.benedetti@sanraffaele.it

Tratto da . Scarica il numero in formato pdf.