Estate in musica Una selezione di festival musicali in Italia e in Europa

di | Pubblicato il 22 giugno 2017

A Night Like This Festival, Chiaverano

A Night Like This Festival è il festival di Chiaverano (TO), che dal 14 al 16 luglio porterà la musica indie italiana e internazionale nel borgo medievale vicino al Lago Sirio. Quest’anno il festival ha aggiunto un giorno in più rispetto alla passata edizione.

Siren Festival, Vasto

Anche quest’anno il Siren Festival di Vasto dimostra di essere ormai di caratura internazionale. Non una serie di concerti, ma un vero festival: 4 giorni (dal 27 al 30 luglio) di divertimento, musica e relax, 6 palchi, oltre 30 live, dj set, lecture, ottimo cibo scelto con cura e un mare bandiera blu.

Ferrara Sotto Le Stelle

Uno dei più longevi in Italia (la prima edizione è del 1996), Ferrara Sotto Le Stelle si svolgerà come di consueto all’interno del Castello Estense. Quattro gli appuntamenti: Alt J il 28 giugno, i Fleet Foxes il 3 luglio, Thegiornalisti il 6 luglio e i White Lies il 27 luglio.

Kappa FuturFestival, Torino

Se c’è un festival in Italia che può essere a livello con quelli internazionali, questo è sicuramente il Kappa FuturFestival di Torino, che torna l’8 e 9 luglio nella futuristica location del Parco Dora. Tra i più importanti festival di musica elettronica in circolazione, quest’anno tra i tanti ci saranno Fatboy Slim, Paul Kalkbrenner, Sven Väth, Carl Cox e Nina Kraviz.

Color Fest, Lamezia Terme

Anche una regione bellissima come la Calabria ha il suo festival. Dal 4 al 5 agosto a Lamezia Terme c’è il Color Fest nella suggestiva location dei ruderi dell’Abbazia Benedettina, nei pressi di Sant’Eufemia Vetere. Ricco e tutto da ascoltare il programma.

Villa Ada incontra il Mondo, Roma

Sull’Isola del laghetto di Villa Ada torna, la rassegna Roma Incontra il Mondo che durerà tutta l’estate. Tra gli ospiti già annunciati per la nuova edizione ci sono i Primal Scream il 16 luglio, Ani DiFranco il 4 luglio e Coez il 30 giugno. Programma ricchissimo per tutti i gusti musicali e anche per il palato.

Lucca Summer Festival

Nei mesi di giugno e luglio appuntamento in piazza Napoleone per il Lucca Summer Festival. Annunciati già i primi ospiti: Imagine Dragons, Macklemore & Ryan Lewis, Kasabian e Green Day.

OFF Festival, Polonia

A Katowice, nella Polonia sudoccidentale, il festival OFF (4-6 agosto) vede quest’anno una predominanza di grandi artiste donne, da Feist a PJ Harvey, così come le meno note ma promettenti Anna von Hausswolff, cantante svedese, e la compositrice di musica elettronica Anna Meredith.

Into the Valley, Estonia, Svezia, Sudafrica

Il festival Into The Valley è nato nel 2015 come festival di musica elettronica dalla location più che originale: una cava di calcare in Svezia. Il festival ora sta crescendo, e quest’estate vedrà tre eventi in tre siti molto suggestivi: una cava a Rummu (29 giugno – 1 luglio), in Estonia; una fabbrica abbandonata a Stora Vika (10 – 12 agosto), Svezia e, a gennaio 2018, il Castello di Buona Speranza, a Città del Capo.

Melt, Germania

Con il suo “palco insonne”, il festival che ha luogo a Ferropolis, Gräfenhainichen (una sorta di paradiso dei macchinari industriali) vede una maratona di musica non-stop dal 14 luglio mattina alla notte del 16 luglio. Quest’anno il festival festeggia il suo ventesimo anniversario e ventimila persone balleranno techno e musica elettronica (Aurora Halal, Cortesia, Ellen Allien e Sonja Moonear tra gli altri), oltre a nomi notissimi come M.I.A. e Die Antwoord.

Nuits Sonores, Francia

Anche questo un festival di musica elettronica, di cui quest’anno si svolge la quindicesima edizione, si svolgerà in 40 luoghi diversi di Lione nel corso di cinque giorni (23 – 28 maggio). Non solo musica, ma anche altri campi creativi, come design e architettura. Tra i nomi in cartellone, The Black Madonna con Honey Dijon, Derrick Carter e i Chemical Brothers.

Lowlands, Paesi Bassi

Un evento musicale che festeggia 25 anni di “baldoria responsabile” in un’atmosfera rilassata, con 55mila persone riunite per tre giorni (18 – 20 agosto) di arte visiva, musica, film e performance artistiche. II festival si sviluppa come una micro-città, con la propria stazione radio, i propri giornali e una valuta locale. In cartellone Alt-J, The xx e Iggy Pop.

Meakusma, Belgio

Definito dal Guardian “uno dei festival più di nicchia della lista”, il Meakusma presenta tre giorni (8 – 10 settembre) di artisti, musicisti e performer uniti dall’essere all’avanguardia e dai loro suoni sperimentali. I nomi in cartellone includono Ben UFO, David Toop e Lucrecia Dalt.  

Outlook, Croazia

Dopo dieci anni dal suo esordio, questo ormai ben noto festival, molto amato dagli studenti, vedrà le esibizioni di Wiley e Bugzy Malone, ma anche Bug e Digital Mystikz, il tutto in un forte abbandonato a Pola dal 7 al 10 settembre.

Flow Festival, Finlandia

Circa 75mila persone si raduneranno, dall’11 al 13 agosto, nei pressi di una centrale elettrica di Helsinki, che per l’occasione si trasforma in un ambiente splendidamente illuminato per la musica e le arti visive. Tra gli artisti ospiti, Frank Ocean, Moderat e London Grammar, oltre a una peculiarità tutta locale: 40 ristoranti di alto profilo che offriranno ristoro ai partecipanti.

Super Bock Super Rock, Portogallo

Il super Bock Super rock è un festival che si svolge ogni anno con una lunga tradizione che risale al 1990, dedicato interamente alla musica rock e al sound alternativo, arricchito da musica elettronica e tocchi di indie. Tutti a Lisbona dal 13 al 15 luglio!

Roskilde Pop e Rock Festival, Danimarca

Roskilde Festival è tra i più popolari festival musicali in Europa, ogni anno visitati da 130.000 persone. Fondata nel 1971 in una piccola città danese, questo evento attira appassionati di musica provenienti da tutta Europa e nel mondo. Appuntamenti e buona musica dal 24 giugno al 1 luglio.

Tratto da . Scarica il numero in formato pdf.