L’arte del riciclo con i pallet

di | Pubblicato il 22 settembre 2017

Nel numero 41 de Il Punto abbiamo presentato diverse strutture architettoniche realizzate da designer e architetti utilizzando i pallet di legno. Il numero 42 è stato dedicato all’arredo degli spazi interni della casa per ambienti quali cucina, salotto e camera da letto e i diversi complementi d’arredo che arricchiscono di particolari originali queste stanze che rappresentano il cuore dell’abitazione.

In questo numero invece sarà il giardino (o il terrazzo) a essere protagonista assoluto con numerosi suggerimenti che ne fanno un ambiente davvero godibile, colorato e allegro.

Soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, la cosiddetta “bella stagione”, è davvero piacevole passare del tempo in giardino, approfittando del clima più mite e delle giornate più lunghe e soleggiate, stando a contatto con la natura pur rimanendo comodamente a casa. Il periodo è anche propizio per un po’ di fai da te che, utilizzando vecchi oggetti in disuso, ci permette di arredare il nostro spazio esterno rendendolo davvero confortervole. Con l’aiuto del riuso creativo, possiamo infatti arredare gli spazi esterni in modo semplice ed economico, dando un tocco davvero personale agli ambienti per renderli più gradevoli e accoglienti.

Come per l’interno, l’idea più versatile e dai mille adattamenti è quella per la realizzazione dei divani e dei tavolini da giardino. Un particolare interessante è che in giardino ci si può permettere una cosa che in casa è più difficile e riservata solo ai più eclettici: osare con i colori! Colori che richiamano e rispecchiano   l’ambiente circostante e si mischiano perfettamente con esso. Il giardino, più di ogni altro, ha bisogno di colore per essere in armonia con il contesto e quindi per arredarlo il colore assume un ruolo fondamentale. In rete si trovano davvero molti esempi di realizzazione di cui ne riportiamo solo alcuni a rappresentare le numerose e ingegnose varianti (Figure 1-6).

pallet1

Anche i tavoli per un pranzo all’aperto sono di facile realizzazione e rendono l’angolo del giardino un posto colorato e conviviale dove passare del tempo con parenti e amici. Anche in questo caso le possibili realizzazioni sono davvero infinite e di diversa complessità (Figure 7-18).

pallet2

Per completare l’arredo degli spazi esterni ci sono soluzioni per qualsiasi necessità: i pallet sono davvero il meglio che si possa desiderare per tutti i progetti fai da te (Figure 19-49)!

p3

Figg. 19-21: Tavolini per attrezzi

p4

Figg. 22-24: parete attrezzata, tavolo porta vivande, porta biciclette

p5

Figg. 25-32: fioriere di vario tipo

p6

Figg. 33-35: contenitore per pattumiere, doccia all’aperto, angolo relax

p7

Figg. 36-39: strutture per giochi dei bambini

p8

Figg. 40-43: panchine

p9

Figg. 44-46: mobili bar

p10

Figg. 47-49: cancelli

Gli oggetti da creare con i pallet sono davvero infiniti, che sia fra le pareti di casa o sul terrazzo o in giardino, i bancali offrono la possibilità di arredare con creatività e a basso costo con il legno, un materiale naturale prezioso per l’ambiente che quindi non deve essere sprecato o sottoutilizzato.

Tratto da . Scarica il numero in formato pdf.